MMA


MMA è l’acronimo inglese che sta per Mixed Martial Arts o Arti Marziali Miste. L’MMA è uno sport da combattimento a contatto pieno in cui sono ammesse tecniche di percussione dette Striking (calci, pugni, gomiti e ginocchia) e tecniche di lotta e di sottomissione che vengono raggruppate sotto il nome Grappling (leve articolari e strangolamenti). Gli atleti possono vincere l’incontro per KO o per sottomissione dell’avversario tramite strangolamento o leva articolare o schiacciamento muscolare.
Negli ultimi anni l’MMA è lo sport con il più alto tasso di crescita di praticanti nel mondo (soprattutto nel settore femminile) ed in USA, Brasile e in Nord Europa è già di un fenomeno di massa. Ad oggi esistono diverse organizzazioni nel mondo (UFC, M1 Global, Bellator…) che hanno permesso ad atleti come Fedor Emilianenko, Conor McGregor, Khabib Nurmagomedov o Ronda Rousey di arrivare al successo e di contribuire all’ascesa di questo sport da combattimento.
Un atleta di MMA si esercita mentalmente e fisicamente in più di un’arte marziale per essere preparato alla varietà di stili di lotta che ogni avversario diverso può utilizzare. In linea generale ci si allena in discipline di Striking (boxe, kick boxing, Muay thai etc), di lotta in piedi e lotta per terra (Brazialian Ju-Jitsu, Lotta Libera, Judo, Sambo etc..).

BENEFICI
L’MMA è uno sport da combattimento completo che può essere praticato da chiunque a qualsiasi livello. La pratica di questa disciplina consente di migliorare forza, resistenza, velocità, fornisce una buona base per l’ autodifesa aumentando la sicurezza in sé stessi e aiuta a scaricare lo stress della vita quotidiana.

ALFONSO GAMBARDELLA
> Da età piccolissima ha sempre praticato sport a livello agonistico per poi cominciare a 14 anni con la boxe.
> Dopo poco ha intrapreso la strada della Kick Boxing per approdare alla Muay Thay. All’età di 19 anni inizia a combattere a contatto pieno nella Thai Boxing e in K1 e a 21 anni parte per la sua prima esperienza sportiva a Bangkok (Thailandia). A partire dal 2002 comincia ad allenarsi di Grappling e di Brazilian Ju Jitsu per poi approdare nell’MMA. Negli anni viaggia spesso (in Thailandia numerose volte – Sitmonchai Kamp Bangkok,Tiger Camp, AKA Phuket – India, Razor Fist Fight Club Mumbai – Brasile, De la Riva Camp e Minotauro Gym Rio de Janeiro – Bielorussia, Fight Club Minsk, Allazov Team – Argentina, Nova Uniao Buenos Aires – Vietnam, Saigon Sports Club – Russia, Eagle MMA Moscow ) per apprendere tecniche e metodologie di allenamento nuove; ha combattuto all’estero preparandosi con professionisti italiani e internazionali. Nel 2018 va a San Jose in California presso la prestigiosa palestra AKA GYM di Javier Mendez dove ha avuto l’opportunità di allenarsi con atleti del calibro di Khabib Nurmagomedov, Daniel Cormier, Islam Makhachev, Zubaira Tukhugov ed istruttori come Samir Magomedov. Nell’agosto 2019 parte per vivere una nuova esperienza sportiva in Dagestan, a Machačkala, lottando ed allenandosi con il Dagestan Fighters, accademia di MMA piena di campioni tra cui Zabit Magomedsharipov , Timur Valiev e Yusup Saad.

NICOLA PIERONI
Nel 2004 si appassiona agli sport da ring iniziando a praticare Muay Thai, disputa match a contatto pieno sia di Muay Thai che in K1 Rules.
Per migliorare le sue abilità nel 2011 parte per la Thailandia, dove si allena a Bangkok al Sangmorakotgym con i campioni locali Pinsiam Sor Amnuaysirichok, Petchatsawin e Payak Samui e successivamente al camp Super Pro a Koh Samui.

Nel 2017 si allena al Tiger Camp di Phuket dove affina le sue skills nel K1/striking for MMA con l’struttore ed atleta Rafael “Ataman” Fiziev
Nel 2019 torna al Tiger Camp, allenandosi di boxe con l’istruttore Australiano Sam Bastin, di striking sempre con Fiziev, da poco entrato nella promotion UFC, e con il campione di K1 Brasiliano Fabricio Andrade.

1 lezione intro gratuita