Cross Training


Cos’è il Cross Training?

Iniziamo subito con il chiarire cos’è il Cross Training, perché forse molti ne hanno sentito parlare negli ultimi anni, ma magari – non avendolo mai visto né provato – non sanno di cosa stiamo realmente parlando.

Creato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, è diventato popolare negli anni ’90, quando nacque la prima palestra\box nel ’95 a Santa Cruz (California), fino a raggiungere la definitiva esplosione dopo il 2008. Ad oggi, ci sono più di ottomila (nel 2012 erano circa la metà) palestre e centri fitness sparsi in tutto il mondo in cui si pratica il Cross Training, grazie ad allenatori professionisti e con una preparazione specifica.

Il Cross Training è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Tale programma si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.

Glassman, afferma: “Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch.
Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese.
Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce.
Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico.
Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.

1 lezione intro gratuita