Calisthenics


Calesthenics è un programma di allenamento basato su un insieme di esercizi che seguono una progressione di difficoltà graduale. La parola deriva dall’unione delle due parole greche: kallos, bellezza, e sthénos, forza. L’allenamento consente di lavorare con tutti i distretti muscolari del corpo.

Occorre comunque scegliere bene il proprio trainer per evitare tutti quei fanatici esagerati che propongono allenamenti militari all’eccesso e nemmeno pensati con gradualità.

Come riconoscerlo? Diffidate assolutamente di qualsiasi trainer che non inizi ogni sessione di lavoro con un riscaldamento di una quindicina di minuti, a base di stretching, corsa sul posto e/o salto della corda. Questo è fondamentale, quanto l’allungamento finale.

PROGRAMMA

  • valutazione tecnico-atletica dei ragazzi
  • sviluppo di un programma per il raggiungimento di skills base o avanzate a seconda degli atleti
  • prima parte dell’anno: preparazione generale, muscolare e articolare impostata principalmente sulla resistenza generale e approccio alle posture e skills base
  • seconda parte dell’anno: incremento del lavoro di forza ed ipertrofico, con conseguente aumento delle difficoltà a livello di skills
  • terza parte dell’anno: progressione graduale verso un lavoro di potenza, con richiami di ipertrofia e resistenza. Lavoro sulle skills avanzato e progressioni multiple in sequenza.

1 lezione intro gratuita